Prestazioni e trattamenti dello studio dermatologico
FISSA UN APPUNTAMENTO
Prestazioni e trattamenti dello studio dermatologico
Le prestazioni dello studio
Le prestazioni dello studio
Tra le terapie e i trattamenti offerti troviamo:
Tra le terapie e i trattamenti offerti troviamo:
- cura dell'acne
- cura dell'acne rosacea
- cura dell'idrosoadenite suppurativa
- dermatologia pediatrica
- dermatologia psicosomatica
- diagnosi e cura dell'alopecia
- diagnosi e prevenzione di melanomi
- esecuzione di dermatoscopie
- filler
- infiltrazioni del cuoio capelluto con polinucleitidi
- peeling
- mappatura dei nei
- servizi di medicina estetica
- trattamento della psoriasi
- trattamento della dermatite
- tricologia
Eseguiamo i seguenti esami:
- mappatura dei nei
- allergometrie
- valutazione alopecia con Tricho Scan
- videodermatoscopia
Specializzazioni dello studio
Specializzazioni dello studio
Tricologia
Tricologia
La Visita Tricologica viene eseguita con Tricho Scan. E' un esame non invasivo e indolore, serve per la diagnosi di alopecia androgenetica, alopecia areata, telogen effluvium, dermatite seborroica, psoriasi e altre patologie del capillizio e del cuoio capelluto.
Durante i 4-5 giorni precedenti la visita, i pazienti non dovrebbero sottoporre i capelli ad alcun trattamento di tipo cosmetologico (compresa la detersione).
Dermatite
Dermatite
La dermatite o eczema è una dermatite pruriginosa ad etiologia multifattoriale, a decorso cronico-recidivante, con distribuzione tipica delle lesioni a seconda dell’età. La caratteristica fondamentale dei pazienti con Dermatite è la presenza di una difettosa barriera epidermica associata a una iper-reattività cutanea infiammatoria a diversi stimoli ambientali.
Le lesioni cutanee sono tipicamente eczematose, eritemato-vescicolose in fase acuta ed eritemato-squamose e lichenificate in fase cronica. Nei primi mesi di vita può esordire con la così detta “crosta lattea” sul capo, poi la malattia può diffondersi sul volto e sulle superfici estensorie degli arti dei lattanti. In seguito, la tipica topografia si sviluppa con un coinvolgimento delle pieghe . Negli adulti è molto comune l’interessamento del volto e parte alta del tronco.
A oggi sono disponibili farmaci biologici, che portano a completa remissione della malattia.
A oggi sono disponibili farmaci biologici, che portano a completa remissione della malattia.
Controllo nevi (prevenzione melanoma)
Controllo nevi (prevenzione melanoma)
Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle che può originare non solo nella cute, ma anche nelle mucose e nell’occhio. È un tipo di cancro particolarmente aggressivo che ogni anno, in Italia, fa registrare 7000 nuovi casi e 1500 decessi.
Tumori anche di piccole dimensioni, infatti, possono avere un decorso molto grave. L’incidenza, che è in progressivo aumento in tutto il mondo negli ultimi decenni, viene imputata in parte alla crescente, eccessiva esposizione al sole. Viene eseguita con videodermatoloscopia con possibilità di memorizzare le lesioni e rivalutarle alle visite successive.
Le visite di controllo accurate permettono di diagnosticare anche chetosi attiniche e epiteliomi.
Acne
Acne
L’acne è definita, dal punto di vista medico, come un’infiammazione cronica dell’apparato pilo-sebaceo. Si presenta con manifestazioni variabili come: comedoni, pustole, papule, noduli, cisti, cicatrici. Ha diverse varietà cliniche in relazione all’aspetto, al decorso, all’età di insorgenza e alla localizzazione.
L’acne è una patologia dermatologica molto frequente che può colpire entrambi i sessi, nella fascia di età compresa tra i 12-40 anni e oltre.
Spesso le terapie più efficaci e definitive sono sistemiche con antibiotici e isotretinoina.